Percorso “Le Vigne”

KM

5,9 Km

TEMPO STIMATO

1h e 30 minuti

DISLIVELLO POS.

190 m

La partenza è dal centro abitato di Palazzone e scendendo lungo via XXV Aprile si esce dall’abitato fino ad incontrare una maestà sulla destra. Al bivio si prosegue sempre dritto per Stabbiano lungo la S.P. n. 82. Superato il ponte ci si mantiene sulla sinistra della carreggiata e si gira sempre a sinistra al primo bivio seguendo i cartelli per località Stabbiano di sotto.

Si continua per la strada asfaltata fino a superare Stabbiano di sotto e continuando a dritto la strada diventa a fondo naturale proprio nei pressi dell’ultima casa dell’abitato.
Scendendo si arriva ad un bivio ove gireremo a sinistra e di lì a poco troveremo altri due bivi ove manterremo sempre la sinistra. Si arriva così al fosso di Stabbiano che supereremo agilmente per poi prendere sempre a sinistra al bivio successivo. Si comincia a salire e la strada a tratti è asfaltata, si passa vicino a Pod. Madonna del Pianto e di lì a breve raggiungiamo località Poggetto. Si comincia a scendere su strada asfaltata e al primo bivio giriamo a sinistra per via delle Cantine e dopo 100 metri si rincontra la strada provinciale n.82 che attraversiamo per immettersi in una strada sterrata in discesa. Si arriva fino ad un fosso che oltrepasseremo facilmente grazie ad una comoda passerella per risalire su una strada sterrata che passa tra vigneti davvero ben tenuti. Nei pressi della cantina di podere le Vigne si gira a sinistra lasciando lo sterrato per uno stradello di campagna che ci conduce ad una vigna ove manterremo la sinistra.

Si continua a salire mantenendo lo stradello principale e stando attenti a non perdere i segni del percorso. Si arriverà così in loc. Castelrotto, e da qui la strada diventa sterrata e la seguiremo fino ad immettersi nella strada che collega San Casciano dei Bagni a Fighine e Palazzone, in questo incrocio è presente una piccola edicola e la strada torna ad essere asfaltata. Si gira a sinistra e si scende in direzione Palazzone, e dopo circa 300 metri si raggiunge una seconda edicola ove gireremo a sinistra e, superati gli antichi lavatoi, a breve saremo di ritorno al punto di partenza.

NOTE:
Guado: questo percorso prevede il superamento di un fosso che, per la maggior parte dell’anno, non desta alcun problema (al massimo ci potremmo rifrescare i piedi!). Tuttavia nel periodo invernale e/o dopo forti piogge, l’attraversamento potrebbe risultare impossibile da fare.

GUARDA LE FOTO DEL PERCORSO

Attenzione! Alcune fotografie potrebbero non corrispondere allo stato attuale del percorso.

GUARDA IL VIDEO CON LA MAPPA IN 3D

Durante la visualizzazione è possibile spostare il cursore avanti e indietro, aumentare o diminuire la velocità e vedere molti altri dati del percorso.

AREA DOWNLOAD

Prima di scaricare e percorrere uno dei tracciati proposti da San Casciano Living leggi il nostro disclaimer (Clausola di esclusione di responsabilità) .