La partenza è ubicata appena fuori il centro storico di Celle sul Rigo, esattamente in Piazza Risorgimento, dove sarà posizionato ben visibile, un cartello indicante la direzione del percorso.
Si segue SP della Valle del Rigo per circa 200 m per girare a sinistra al primo bivio e seguire la strada vicinale di Bernabe che diventa subito sterrata. Si comincia a scendere tra meravigliosi panorami passando dal Podere la Casetta prima e case Rigo poi, fino a raggiungere il fosso Rigo che oltrepasseremo facilmente.
Si mantiene la sinistra e si ripassa una seconda volta il fosso Rigo per poi cominciare a risalire. Si passa accanto ai ruderi del podere Bernabè e di lì si risale seguendo una pista tra i campi coltivati e oliveti fino a raggiungere lo sterrato della vecchia Cassia in loc. Case al Maestro. Si gira a sinistra e si comincia a scendere seguendo il tracciato della Via Francigena, si passa dal podere Baccanello (attenzione ai cani!), e fatte ancora un paio di curve si passa proprio accanto al podere Novella, che ha rappresentato per secoli una vecchia osteria e ricovero cavalli lungo la Via Francigena (notare gli anelli in ferro per legare i cavalli che si vedono nel muro perimetrale che dà sulla strada). Fatti 100 metri prima della curva si gira a sinistra e si prende una pista che passa tra i campi e conduce ad un guado sul Rigo.
Superato il guado si segue la vecchia via vicinale di Cammattole che oggi è rappresentata da una pista che corre a margine di campi coltivati. Si sale fino ad arrivare all’innesto con la sterrata della via vicinale di Belvedere, si gira a sinistra e si passa dai poderi dal nome simpatico di Aiutami a Farlo e Aiutami a Dirlo. Continuiamo per altri 2,5 km seguendo la sterrata tra paesaggi meravigliosi sulle valli circostanti e terrazze a picco sui calanchi, per poi ritornare direttamente alla piazza del Risorgimento da dove eravamo partiti.
NOTE:
Cani da Pastore: data la vocazione storica del territorio all’allevamento ovino, ancora oggi si possono incontrare greggi di pecore allo stato brado che però sono protette da numerosi cani da guardiania. Si prega di fare attenzione a non avere atteggiamenti che possano infastidire le pecore o che innervosiscano i cani da pastore.
Guadi: questo percorso prevede il superamento di tre guadi sul torrente Rigo che, per la maggior parte dell’anno, non destano alcun problema (al massimo ci potremmo rifrescare i piedi!). Tuttavia nel periodo invernale e/o dopo forti piogge, questi attraversamento potrebbero essere impossibili da fare.
Confini Comunali: questo percorso per un tratto attraversa il Comune di Radicofani.