Percorso “Le Sorgenti”

1h e 05 minuti

Dislivello pos.

116 m

La partenza è dal parcheggio ubicato appena fuori il centro storico di San Casciano dei Bagni, e usciti dal parcheggio si prende a destra seguendo la Strada Provinciale n. 41. Ci si mantiene sempre sul marciapiede fino ad attraversare la parte nuova del paese e al bivio per le Terme si mantiene la destra riprendendo il marciapiede. Alla fine della discesa e non appena finisce il marciapiede si attraversa la strada e si prende a destra la prima strada sterrata in discesa (1,3 km dall’inizio).

Superata una casa sulla destra, pod. dell’Amato, la strada diventa a fondo naturale e mantenendo sempre la destra si arriva a breve ad un piccolo fosso che supereremo facilmente per giungere ad un casolare che dal nome “pod. Molino di Mezzo” ci ricorda la sua passata funzione. Superato l’antico mulino si scende e si mantiene la destra seguendo una strada a margine campo che corre lungo il fosso fino ad arrivare ad un cancello dove gireremo a destra seguendo una strada sterrata in salita e fatti 200 metri si gira a sinistra seguendo una pista a margine campo. Si risale tra paesaggi incredibili alternando campi coltivati ad oliveti fino ad arrivare a Bagno Bossolo. Dopo aver visto i Bagni ed essersi riposati un po’ sulle panchine disponibili, si prosegue a sinistra lungo la strada sterrata per circa 200 metri per poi girare a destra (prima di girare a destra bisogna andare 50 metri più avanti per vedere Bagno Grande). Si continua in salita lungo un sentiero che poi diventa lastricato fino a raggiungere il centro del paese entrando da Via Tuzia e passando davanti alla Chiesa della Concezione (XV sec). Il percorso ci porta fino ad arrivare al Palazzo Comunale e alla Insigne Collegiata di San Leonardo (la chiesa principale di San Casciano).

Prendiamoci ancora un po’ di tempo per farci un ulteriore giro all’interno del borgo e dei suoi meravigliosi vicoli che raccontano l’antica storia del paese. Si torna poi facilmente al parcheggio attraverso le scalette che si trovano subito a destra superata la Stazione dei Carabinieri.

GUARDA LE FOTO DEL PERCORSO

Attenzione! Alcune fotografie potrebbero non corrispondere allo stato attuale del percorso.

GUARDA IL VIDEO CON LA MAPPA IN 3D

Durante la visualizzazione è possibile spostare il cursore avanti e indietro, aumentare o diminuire la velocità e vedere molti altri dati del percorso.

AREA DOWNLOAD

Prima di scaricare e percorrere uno dei tracciati proposti da San Casciano Living leggi il nostro disclaimer (Clausola di esclusione di responsabilità) .