La partenza è dal parcheggio ubicato appena fuori il centro storico di San Casciano dei Bagni, in viale Manciati (S.P. n. 41), dove sarà posizionato ben visibile un cartello indicante la direzione del percorso.Si comincia a salire e la strada ben presto diventa sterrata, , oltrepassando i poderi di Castelvecchio e la Casina si prende la prima deviazione a sinistra nei pressi del Pod. il Casone.
Si continua a salire su una strada sterrata che nei pressi del podere I Poggi diventa a fondo naturale e ci porterà fino al crinale. Arrivati sul crinale, dopo aver apprezzato il bellissimo panorama, si gira a sinistra e si segue la strada sterrata vicinale de i Poggi fino all’incrocio con la strada che collega San Casciano con Fighine e Palazzone. All’incrocio si gira ancora a sinistra in direzione San Casciano dei Bagni, si continua nella sterrata in discesa oltrepassando i poderi la Casetta, Nebbio e il complesso de I Cappuccini.
La strada a sterro si interrompe immettendosi nella S.P. n. 41 (viale Manciati), si gira ancora a sinistra e di lì a breve saremo tornati al punto di partenza.